POLICES
- Premessa Privacy policy
Forum Camera di Conciliazione e Mediazione è iscritta al n° 70 del R.O.C. del Ministero della Giustizia, con sede legale in Via Fulvio Renella, 113 – 81100 Caserta, CF 93071680610 e P.IVA 03642370617.
Il Regolamento UE n° 2016/679 (di seguito indicato come “GDPR”), riunisce in un contesto omogeneo le leggi, gli altri decreti legislativi, i regolamenti e i codici deontologici che si sono succeduti negli anni in tema di trattamento dei dati personali in Italia e negli altri Paesi dell’Unione Europea.
In particolare il GDPR detta una serie di prescrizioni volte a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Allo stesso modo garantisce i diritti delle persone giuridiche e d’ogni altro ente o associazione.
La salvaguardia della riservatezza dei dati personali dei nostri interlocutori è sempre stata un nostro impegno primario.
Forum C.C.M., in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti chiamata “Titolare”) informa gli interessati che, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, i loro dati saranno da essa trattati con le modalità e per le finalità di seguito indicate.
Le presenti informazioni sono rese relativamente ai dati personali forniti dagli interessati:
direttamente on-line, compilando i moduli accessibili dai siti web di proprietà della Titolare (di seguito indicati come “Siti Web” e basati sui domini www.forumccm.com, www.forumccm.it e www.forumcome.it;
tramite email o posta elettronica certificata (PEC);
tramite fax;
su supporti digitali;
su supporti cartacei.
a seguito di:
domande di avvio o di adesione a procedure di mediazione civile rivolte alla Titolare;
richieste d’informazioni o consulenza rivolte alla Titolare;
registrazione sui Siti Web e iscrizione a newsletter.
Si noti che le informazioni relative ai dati conferiti tramite moduli presenti sui Siti Web sono rese solo per i Siti Web di proprietà della Titolare e non anche per altri siti eventualmente consultabili dall’interessato tramite link contenuti nei Siti Web della Titolare, ai quali in ogni caso tali informazioni non verranno trasferite.
- Oggetto del trattamento:
La Titolare tratta i dati personali, identificativi e non particolari (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, email, indirizzo PEC, numero telefonico – in seguito chiamati “dati personali” o anche “dati”) comunicati dagli interessati.
La Titolare può trattare, quando necessario per l’erogazione dei servizi richiesti ovvero per assolvere obblighi normativi, i dati particolari (ove per “dati particolari” si intendono, ai sensi dell’art. 9 del GDPR tutti quei dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale o le convinzioni religiose o filosofiche, nonché i dati genetici o biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) comunicati dagli interessati, previo loro diretto consenso.
- Finalità del trattamento:
I dati personali non particolari sono trattati:
- A) anche senza il consenso espresso dell’interessato (art. 6 lett. b) ed e) del GDPR) per le seguenti finalità:
consentire la registrazione del Titolare ai Siti Web; privacy policy
gestire e mantenere gli stessi Siti Web; privacy policy
adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere fra la Titolare e l’interessato;
rispondere a richieste d’informazioni o consulenza rivolte dall’interessato alla Titolare; privacy policy
creare archivi presso le sedi della Titolare, per poter rilasciare all’interessato certificazioni, duplicati, copie o estratti della documentazione fornita, anche dopo la conclusione dei servizi richiesti; privacy policy
inviare al Ministero della Giustizia e alle Autorità competenti i dati da queste richiesti, in forza di Leggi, Decreti o Regolamenti, a fini statistici, di monitoraggio o sanzionatori;
prevenire o scoprire attività illecite o fraudolente; privacy policy
esercitare i diritti della Titolare, quali per esempio il diritto di difesa in giudizio.
- B) previa specifico e distinto consenso dell’interessato (art. 7 del GDPR) per le seguenti finalità:
profilazione, per consentire l’elaborazione e il compimento di studi e ricerche statistiche;
informare l’interessato su attività formative, iniziative e convegni rivolti professionisti e imprese aventi come argomento la mediazione anche tramite newsletter periodiche.
I dati particolari possono invece essere trattati:
- C) previa specifico e distinto consenso dell’interessato o in caso di necessità per assolvere gli obblighi della Titolare (art. 9 del GDPR), per le seguenti finalità:
organizzazione, conduzione e gestione di procedimenti di mediazione civile e procedimenti ADR in generale, anche tramite la piattaforma Firmo Smart: la piattaforma online Giuffrè Francis Lefebvre per le mediazioni in videoconferenza;
creazione di archivi (anche online) presso le sedi della Titolare e/o presso i Siti Web della Titolare per poter rilasciare all’interessato certificazioni, duplicati, copie o estratti della documentazione fornita, anche dopo la conclusione dei servizi richiesti;
adempiere a richieste delle Autorità di controllo, dell’Autorità giudiziaria, del Ministero della Giustizia o delle Autorità garanti nei settori specifici di attività della Titolare, nell’esercizio delle loro potestà previste dalle normative vigenti;
esercitare diritti della Titolare, quali per esempio il diritto di difesa in giudizio.
La base giuridica che legittima il trattamento è lo svolgimento di una procedura o l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ovvero un legittimo interesse della Titolare. Per le finalità di cui alla precedente lett. B) al base giuridica è il consenso liberamente fornito dall’interessato.
- Modalità del trattamento:
Il trattamento dei dati personali dell’interessato è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 GDPR, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali potranno essere sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. La Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 12 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di cui alle precedenti lett. A) e C); i dati raccolti per le finalità di cui alla lett. B) saranno trattati fino a revoca del consenso da parte dell’interessato.
- Accesso ai dati:
I dati personali e particolari dell’interessato potranno essere accessibili per le finalità di cui al precedente punto 3):
a dipendenti e collaboratori della Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
a mediatori, conciliatori e consulenti incaricati dalla Titolare, per lo svolgimento delle procedure di mediazione e conciliazione; privacy policy
a coordinatori e responsabili di sede della Titolare, per l’attività di organizzazione, coordinamento e gestione delle procedure di mediazione;
a partner o fornitori della Titolare (a titolo d’esempio, per attività di consulenza all’interessato, di gestione tecnica dei servizi, per lo storage dei dati forniti, ecc.) o a terzi soggetti (fra i quali, a titolo d’esempio, providers per la gestione e manutenzione dei Siti Web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, ecc.) che svolgono attività in outsourcing per conto della Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
- Comunicazione dei dati:
La Titolare potrà comunicare senza espresso consenso i dati personali e particolari dell’interessato, ai sensi dell’art. 6 lett. b) e c) del GDPR raccolti per le finalità di cui al precedente punto 3), lett. A) e C), a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, Autorità garanti nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per l’espletamento di tali finalità.
I dati dell’interessato non verranno comunque diffusi. privacy policy
- Trasferimento dei dati:
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea della Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che la Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, la Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
- Natura del conferimento dei dati e conseguenze del mancato consenso al trattamento da parte dell’interessato:
I dati personali sono conferiti dall’interessato su base volontaria; tuttavia, in mancanza di conferimento dei dati, la Titolare non potrà erogare i servizi richiesti, né rispondere alle richieste d’informazioni, né effettuare la registrazione dell’interessato ai Siti Web. In particolare, per le finalità di cui al precedente punto 3), lett. A) e C), il mancato conferimento dei dati personali o il mancato consenso al loro trattamento non consentirà alla Titolare di accogliere le istanze di avvio dei procedimenti di mediazione civile, né le adesioni alle stesse, mentre il mancato consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto 3), lett. B) renderà impossibile alla Titolare l’invio all’interessato di informazioni relative alla mediazione, ai servizi ADR o agli eventi formativi di interesse.
- Diritti dell’interessato:
L’interessato interessato ha i diritti di cui all’art. 15 del GDPR e precisamente i diritti di:
ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ottenere l’indicazione:
dell’origine dei dati personali;
delle finalità e modalità del trattamento;
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
degli estremi identificativi della Titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR;
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati:
ottenere:
l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi sia interesse, l’integrazione dei dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
l’attestazione che le operazioni qui sopra indicate sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
opporsi, in tutto o in parte:
per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di email e/o altri mezzi di comunicazione tradizionali (telefono, posta).
Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto, per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, l’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 del GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
- Modalità di esercizio dei diritti:
L’interessato potrà in ogni momento esercitare i propri diritti inviando: privacy policy
una lettera raccomandata A/R a Forum C.C.M., Via Fulvio Renella, 113 – 81100 Caserta;
un’email a info@forumcome.it;
una PEC a segreteria@pec.forumcome.it.
- Minori:
I siti e i servizi della Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e la Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, la Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli interessati. privacy policy
- Titolare, responsabile e incaricati:
Titolare del trattamento è Forum Camera di Conciliazione e Mediazione-Associazione (Forum C.C.M.), Via Fulvio Renella, 113 – 81100 Caserta. privacy policy
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede della Titolare del trattamento.
- Modifiche alle presenti informazioni:
La Titolare potrà modificare le presenti informazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa pagina web e di riferirsi alla versione più aggiornata delle informazioni sul trattamento dei dati personali. privacy policy