MEDIAZIONE TELEMATICA
Mediazione Telematica
I procedimenti di mediazione protocollati dal 01.03.2023 possono essere svolti in modalità telematica, secondo la disciplina dell’art. 8 bis del D.Lgsv 28 del 2010 introdotto dalla riforma della giustizia.
CONDIZIONI PER PARTECIPARE ALLA MEDIAZIONE IN MODALITA’ TELEMATICA:
1) Tutte le parti della mediazione devono essere munite di firma digitale. I verbali di mediazione telematica devono essere nativi digitali (non devono essere mai stampati) e devono essere sottoscritti da tutte le parti con firma digitale PADES (NON CADES O P7M). Infine, i verbali devono essere conservati a norma del codice dell’amministrazione digitale, cioè da un provider autorizzato a pagamento.
– Non è più contemplata la mediazione parzialmente telematica, con alcune parti che sottoscrivono in presenza dinanzi al mediatore e alcune in connessione da remoto: la mediazione si considera sempre telematica anche se la parte collegata da remoto è una sola e tutte le altre sono presenti in sede dinanzi al mediatore; il verbale, pertanto, dovrà essere sottoscritto da tutti o con firma digitale o con FEA e dovrà essere conservato a pagamento da un provider autorizzato.
IL COSTO DELLA MEDIAZIONE TELEMATICA è di €. 20,00 iva compresa per ogni verbale di mediazione sottoscritto e conservato a norma del codice dell’amministrazione digitale. Il costo per la mediazione telematica è posto inizialmente a carico della parte che richiede la telematica. Il costo per i verbali successivi al primo è posto a carico di tutte le parti in egual misura.